L'Europa in viaggio
Storie di ponti e di muri
Ponti e muri sono due idee di Europa (e di mondo): una focalizzata sulla paura, il bisogno di sicurezza e di nemici, e l’altra che aspira a un luogo che risponde al bisogno di futuro e di essere comunità capace di accogliere e di essere vicina a tutti.
Il libro si apre con un reportage dalla Norvegia, con le testimonianze di alcuni sopravvissuti agli attentati di Oslo e Utoya del 22 luglio 2011. Capitolo dopo capitolo, raccoglie storie di muri e di ponti, di campi di battaglia diventati luoghi di incontri, di viaggi e di scambi Erasmus. Storie di generazioni di giovani che di quella passione hanno fatto un lavoro.
C’è spazio anche per un excursus storico e culturale che spiega come si arrivò al Manifesto di Ventotene e all’idea di un’Europa unita cercando risposte inclusive per un mondo da poco uscito dalla guerra, avviando un nuovo processo di integrazione tra Stati.
Storie e riflessioni sui fallimenti dell’Europa, Brexit e Gilet gialli, sulla violenza dei discorsi d’odio sui social e nella vita reale, ma anche le testimonianze di chi si impegna in buone pratiche in ambito culturale e sociale nel cuore e ai confini del continente.
Il libro è arricchito da due approfondimenti:
Le fondamenta dell’Unione europea: le figure decisive per la sua nascita, gli obiettivi e i valori, la cronologia della sua storia, le istituzioni e gli organismi che la compongono.
Dietro le quinte del libro: film, siti, libri, articoli suggeriti dall’autore capitolo per capitolo.
Cadeva la sera
su una bella e malandata Europa multiculturale
su un altro bar che cambia gestione
su un altro eroe da dimenticare