Parliamo di razzismo

“Cambiare i nostri immaginari è un passo necessario, mettere in discussione i nostri condizionamenti ci renderà capaci di pensare e costruire una società migliore.” 

Partendo dal presupposto che gli uomini hanno bisogno di modelli per costruire se stessi e la propria autostima, Thuram racconta 45 personaggi neri la cui vita costituisce per lui un orientamento nella costruzione della propria identità. Le donne e gli uomini di questo libro sono esempi di coraggio e di dignità che, di fronte all’ingiustizia e all’ignoranza, hanno agito e lottato.

Quando definiamo qualcuno “bianco”, siamo consapevoli che non stiamo parlando solo del colore della pelle (sbagliando per altro), ma di un modo di pensare le persone e i rapporti di potere? Riconoscere l’esistenza di un pensiero bianco è il primo passo per provare a ragionare sul razzismo, non solo in termini di discriminazioni, ma anche di privilegi che questo sistema garantisce a chi si ritrova nella posizione “giusta”

Obiettivi

Obiettivi

Riflettere sul ruolo dei modelli di riferimento nella costruzione della propria personalità e identificare quali siano quelli di ciascuno di noi; affrontare da un punto di vista diverso e poco abituale i temi del razzismo e gli stessi fatti storici, che normalmente sono narrati dal punto di vista di protagonisti altri (non appartenenti a una minoranza).
Lavorare sull’obiettivo 10 (ridurre le disuguaglianze) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Percorso

Percorso

“Le mie stelle nere” può essere letto seguendo diversi percorsi autonomi modulabili in base alle tematiche (la scienza, lo sport, la politica, la musica, le donne) o ai periodi storici. Agli studenti possono essere assegnati alcuni racconti per la lettura individuale e altri potranno essere scelti per la lettura collettiva in classe. Ci si confronta per far emergere le caratteristiche significative e i punti salienti delle storie, l’ispirazione profonda e il messaggio trasmesso. La lettura “Il pensiero bianco” invece porta a cambiare il punto di vista e a vedere il razzismo guardando chi è protagonista di privilegi (quelli “naturali” dell’essere bianchi). Dopo la lettura e il confronto ogni studente potrà scrivere un testo su La mia stella, in cui raccontare una persona (nota o meno, uomo o donna, di qualunque colore) che sia una figura di riferimento personale o su quali siano le situazioni in cui diventa personalmente discriminato o privilegiato. I lavori di ciascun ragazzo e ragazza potranno essere condivisi in classe.

Il libro del percorso

Pensiero Bianco Nuova Edizione Web

Lilian Thuram – Il pensiero bianco

“Cambiare i nostri immaginari è un passo necessario, mettere in discussione i nostri condizionamenti ci renderà capaci di pensare e costruire una società migliore.”  Partendo dal presupposto che gli uomini hanno bisogno di modelli per costruire se stessi e la propria autostima, Thuram racconta 45 personaggi neri la cui vita costituisce per lui un orientamento nella costruzione della propria identità. Le donne e gli uomini di questo libro sono esempi di coraggio e di dignità che, di fronte all’ingiustizia e all’ignoranza, hanno agito e lottato. Quando definiamo qualcuno “bianco”, siamo consapevoli che non stiamo parlando solo del colore della pelle (sbagliando per altro), ma di un modo di pensare le persone e i rapporti di potere? Riconoscere l’esistenza di un…

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Lilian Thuram – Le mie stelle nere

“Cambiare i nostri immaginari è un passo necessario, mettere in discussione i nostri condizionamenti ci renderà capaci di pensare e costruire una società migliore.”  Partendo dal presupposto che gli uomini hanno bisogno di modelli per costruire se stessi e la propria autostima, Thuram racconta 45 personaggi neri la cui vita costituisce per lui un orientamento nella costruzione della propria identità. Le donne e gli uomini di questo libro sono esempi di coraggio e di dignità che, di fronte all’ingiustizia e all’ignoranza, hanno agito e lottato. Quando definiamo qualcuno “bianco”, siamo consapevoli che non stiamo parlando solo del colore della pelle (sbagliando per altro), ma di un modo di pensare le persone e i rapporti di potere? Riconoscere l’esistenza di un…

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Dettagli del percorso

Tempistiche
  • 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali e presentazioni
Incontro con le classi
  • Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice per la presentazione dei lavori individuali degli studenti.
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • tracce di percorsi tematici

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