Grand Hotel Italia
I segreti dei portieri dei grandi alberghi
Trentaquattro ritratti più uno: il ritratto dell’Italia vista attraverso una porta girevole in cui passa il mondo G. Favetto
I portieri vedono cose che voi umani nemmeno potete immaginare, altro che navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione. In genere, sono cose segrete, che vanno perdute. E invece, ora, alcune sono finite in un libro - La Repubblica
Protagonisti di Grand Hotel Italia sono i portieri dei grandi alberghi: figure invisibili eppure indispensabili che garantiscono professionalità, cortesia e discrezione. Le loro storie sono speciali, come i clienti che hanno servito.
Attraverso le vite dei concierge, Nicolò de Rienzo svela un universo di eventi e personaggi che hanno segnato la storia della società: dalla Dolce vita a oggi, tra Venezia, Milano, Roma, Portofino, Ischia, Capri…
La loro voce racconta curiosità e segreti di divi o personaggi con il vizio del lusso: Totò, Anna Magnani, Kim Novak, Naomi Campbell, Claudia Schiffer, George Clooney, Licio Gelli, Grace Kelly, Angelo Rizzoli, Bill Gates, i Red Hot Chili Peppers, Madonna, Valeria Golino, per nominarne alcuni.
Ma in questo libro ci sono anche le vite di tanti ragazzi che spesso sono partiti dal nulla per andare a lavorare all’estero. I più fortunati iniziavano facendo i barman nei locali storici o i camerieri. E poi si ricominciava da capo altrove, imparando nuove lingue, magari sotto l’ala di portieri italiani che avevano fatto grandi gli alberghi di altri Paesi.
Grand Hotel Italia è un viaggio divertente e curioso in un Paese che, nell’arco di sessant’anni, è cambiato dal punto di vista sociale, economico, culturale, raccontato attraverso gli occhi e il cuore di chi si è visto arrivare e ripartire il mondo sotto il naso.
“Fino alla porta girevole tutti provano a mettersi in mezzo: specialmente i concierge. Proteggono l’albergo con le unghie e con i denti. Perché il concierge è come un angelo protettore. E se esiste l’angelo, esiste anche il diavolo, cioè chi va a cercare i clienti: io” – Dalla prefazione di Rino Barillari, The king of Paparazzi
Leggi un estrattoI portieri dei grandi alberghi? Tutti fuoriclasse. Appena indossano la divisa diventano invisibili, ma sono dappertutto. Come i supereroi. Per loro i problemi sono semplici dettagli.