Non è mai troppo tardi
Alberto Manzi, una vita tante vite
Portare la filosofia, la scienza, l’arte e la letteratura in rete fa crescere lo spirito critico di chi ascolta, permette alle persone di conoscere e imparare per “trasformare il mondo”, esattamente come diceva Alberto Manzi. Matteo Saudino (Barbasophia)
Nel centenario della nascita il libro viene riproposto con una prefazione di Matteo Saudino (BarbaSophia).
Alberto Manzi è stato un educatore, scrittore e pedagogista italiano, noto per aver rivoluzionato il mondo dell’insegnamento. In Italia è ricordato per aver condotto la trasmissione Non è mai troppo tardi, con cui ha contribuito all’alfabetizzazione di migliaia di persone. I suoi romanzi, tradotti in più di 30 lingue, sono un inno all’inclusione, al progresso sociale e all’istruzione. Giulia Manzi ne delinea la figura più inedita, tra vita privata e il suo impegno sociale.
«Non sono mai stata molto favorevole a “distribuire” pezzi di mio padre al di fuori dell’ambito privato e familiare. Da piccola non riuscivo a capire perché dovessimo presenziare a inaugurazioni, intitolazioni e cerimonie che lo riguardavano. Un giorno mia madre mi ha detto che aveva registrato un’intervista: “È un regalo per te” aggiunse. Era certa che un giorno avrei voluto sapere».
Leggi un estrattoÈ la vita d’un uomo ma può benissimo esser la vostra. Perché i sogni, le fiabe, e la storia sono uguali per tutti.
Alberto Manzi