Nel 2013, nella sede della Euroleague a Barcellona, è stata inaugurata una sala che porta il nome di Sarunas Jasikevicius, onore riservato a solo tre esponenti del basket europeo. Basterebbe questo per raccontare l’importanza di un campione che ha segnato la storia della pallacanestro. Poi ci sono i numeri: 4 Euroleague vinte (con Barcellona, Tel Aviv, Atene), 9 scudetti in 5 nazioni diverse, l’Oro agli Europei con la Lituania, il Bronzo alle Olimpiadi, 2 stagioni Nba…
Questo è Sarunas, giocatore che del talento e della forza di volontà ha fatto il proprio marchio di fabbrica. Non c’è tifoso che non lo ami, né appassionato che non conosca il suo gioco spettacolare. Quando ha smesso i panni del giocatore, iniziando la nuova carriera prima di assistente poi di allenatore allo Zalgiris, ha continuato a stupire il mondo del basket portando la sua squadra ai vertici dell’Europa.
Vincere non basta è un’autobiografia in cui si ripercorrono le tappe di una carriera irripetibile: gli anni dell’indipendenza lituana, la scoperta del mondo occidentale, i successi con la rinata nazionale lituana, poi l’America, i matrimoni, i figli, gli avversari… Vincere non basta è una grande storia di basket.
Leggi un estrattoSono nato sovietico e cresciuto lituano… Ho giocato a basket in due continenti… Niente di tutto ciò, però, sarebbe mai accaduto senza la storia che sto per raccontarvi. Vi avverto, è lunga. «Buy time».