Oro, argento e scintillanti follie

Storie dei metalli dei re

Traduzione: Sara Prencipe e Enrico Pandiani
Argomenti: economia, storia
In tour
Acquista libro
Acquista ebook
Pagine: 228
Formato: 14x21 cm
Formato ebook: ePub con Social DRM
Data uscita: 4 Ottobre 2024
ISBN: 9788867834877
Giraudo ci ricorda, con analisi approfondite e racconti avvincenti, che l’economia dipende, anche nell’era digitale e virtuale, dalle materie prime. Ferruccio De Bortoli
Questo libro ci svela che dietro ogni materia prima ci sono guerre, trattative, avventure. Marco Filoni - Tuttolibri, La Stampa

«Alessandro Giraudo prosegue la sua serie appassionante di libri eruditi e divulgativi sulla storia dell’economia, e in particolare su quella monetaria e delle materie prime. Come il suo maestro Carlo M. Cipolla, intreccia aspetti spesso trascurati che spiegano il nostro mondo, le sue passioni e le sue follie. In questo libro affronta con spirito acuto un tema fondamentale: i due metalli preziosi più celebri, l’oro e l’argento, cardini paradossali della storia umana, che rimandano all’assurdità del nostro destino. Perché gli uomini si sono tanto battuti per impossessarsi di metalli che per lungo tempo non hanno avuto un reale uso pratico, rendendoli divinità, speranza, ossessione, ricettacolo di tutte le passioni e di tutti i sogni?»
Jacques Attali

Leggi un estratto

Senza l’oro della Nubia, non ci sarebbe stato l’Egitto dei faraoni; senza l’argento del Laurio, Atene non avrebbe vissuto lo splendore del V secolo; le vene dello Yunnan contribuirono alle sfolgoranti conquiste di Gengis Khan. Il Siglo de Oro spagnolo attinse alle miniere di Perù e Messico, i califfati crebbero con l’argento dell’Iran e dell’Afghanistan. Cinque tonnellate d’oro e undici d’argento fecero risplendere di luce Santa Sofia e quindici chilogrammi d’oro finanziarono il viaggio di Colombo. La Gold Rush della California permise la costruzione della ferrovia transcontinentale e i lingotti custoditi nei caveaux furono il carburante delle guerre mondiali. Oggi il nostro cellulare contiene almeno 0,35 grammi d’argento e 0,034 grammi d’oro e il metallo giallo «vola» nello spazio…
Dal più lontano passato al futuro che ci viene incontro, l’oro e l’argento accompagnano la storia dell’umanità, continuando a scatenare fragori d’armi e scintillanti follie di grandeur.