L'arte dell'attesa

Traduzione: Daniela Idra
Illustrazione: Luca Cristiano
Argomenti: tempo per sé
Acquista libro
Acquista ebook
Pagine: 126
Formato: 14x21 cm
Formato ebook: ePub con Social DRM
Data uscita: 14 Ottobre 2022
ISBN: 9788867833788
Ogni pagina di questo libro è ricca di osservazioni vere e profonde, è un dono per resistere al tempo che passa. Leon Wieseltier
Un prezioso saggio da assaporare, dove si scivola piacevolmente dalla letteratura alla psicologia, e dalla filosofia alla sociologia, ma a partire dalla nostra esperienza e per tornare ad essa, vista sotto una prospettiva differente. Paolo Pegoraro
Un saggio intenso sull’esperienza personale e soggettiva del tempo nel XXI secolo. N. Fioretti
Un gioiellino Jeanne Perego

Quanto è lungo il tempo delle nostre vite impiegato ad aspettare. Aspettare le cose più diverse: un amore, una telefonata, una nascita, una risposta, ma anche l’esito di un esame, l’accettazione di un’offerta, un pullman che non arriva… Se ci fermiamo a pensare, sarà facile accorgerci che molta parte della nostra vita altro non è che una lunga attesa di qualcosa che è alle porte, e che proprio quell’attesa è la parte più ricca del nostro vivere.
Kafka ha scritto che tutta la sua vita altro non era che “un’attesa prima della nascita” e, con Aspettando Godot, Samuel Beckett lo ha dimostrato meglio di tutti, a cavallo tra realtà, sogno e follia.
In questo prezioso e suggestivo saggio, la scrittrice e giornalista tedesca Andrea Köhler si mette sulle tracce dell’attesa, di quello spazio di tempo in cui ciò che deve compiersi è ancora un’idea e il nostro cuore è sospeso tra un qui e un altrove.

Con l’aiuto dei maggiori scrittori e filosofi di tutti i tempi (da Barthes a Nabokov, da Camus a Handke) l’autrice attraversa il tempo con la grazia della scrittura e della letteratura per condurre il lettore in una dimensione che non sappiamo vedere, ma in cui siamo perennemente immersi, facendoci capire che il tempo di chi aspetta è un tempo da coltivare con cura.

 

Leggi un estratto

Un libro irresistibile che riesce a farti sentire intelligente almeno quanto lo è chi lo ha scritto. L’ho letto due volte di fila perché quelle pagine mi facevano stare bene.

Richard Ford