Metax
Vincitore del premio Yellow Kid – Fumetto dell’anno Lucca Comics Awards 2024
Le splendide tavole di Antoine Cossé sarebbero impossibili da descrivere usando le sole parole, ed è proprio qui che risiede la loro forza. Cossé usa le immagini per rompere gli argini delle nostre barriere cognitive, restituendoci un mondo solo in apparenza lontano dal nostro. Il Metax, come già la spezia melange di Dune, ci mostra che la nostra dipendenza dai combustibili fossili è anche lo specchio di una dipendenza psicologica, l’assuefazione all’idea di potersi scindere dalla natura per controllarla. Questo graphic novel non è solo un viaggio lisergico in un mondo fantastico, è anche la storia di una disintossicazione collettiva. Fabio Deotto
Antoine Cossé disegna tavole come poesie per raccontare un mondo che vuole riplasmare sé stesso. Claudia Maltese - Gli Audaci
Questo fumetto è una meditazione molto sentita sul rapporto tra risorse naturali, dinamiche familiari e potere politico. Un lavoro che si interseca con l’opera di artisti come De Chirico, Chester Gould, Frank Santoro, Anders Nilsen, Joe Kessler, Manuele Fior e Kevin Hooyman. - Copacetic Comics
Nella distopica città di Ronin, il Metax comincia a scarseggiare. L’ingegnere capo, responsabile della ricerca e dell’estrazione del prezioso materiale, essenziale per la sopravvivenza del regno, è alle strette, pressato dai tirapiedi del Re: solo dal suo successo nel trovare altro Metax dipende la salvezza e la prosperità della città di Ronin. Come se non bastasse, una strana malattia colpisce la popolazione e un gruppo di ecoterroristi minaccia l’ordine stabilito, rallentando gli scavi con sabotaggi e attentati ma anche mostrando che, forse, un’altra via esiste. Che la soluzione all’esaurirsi del Metax non è cercare altro Metax, né scavare più a fondo, ma immaginare un’esistenza nuova.
In questo racconto tra fantascienza e fantasy, tra thriller politico e critica ecologica, Antoine Cossé sublima il suo stile cinematografico in poesia visiva. La metafora sullo sfruttamento delle risorse naturali si accompagna alla riflessione sulla resistenza, il futuro è incarnato da una cellula clandestina di bambini antisistema e lo svelamento finale non è una risoluzione ma una danza, una canzone, un colore. La bellezza.
Un libro straordinario, che consacra Cossé come uno dei migliori narratori della fantascienza a fumetti contemporanea.
Nomination al Premio Carlo Boscarato 2024 come MIGLIOR FUMETTO STRANIERO.
MIGLIOR FUMETTO DELL’ANNO ai Lucca Comics Awards 2024, premio Yellow Kid.
In omaggio fino a esaurimento copie una stampa fine art a tiratura limitata e numerata 17×24 cm, realizzata da Illustation.
Pensi al nostro reame. Alla strada che porta in città. Quando trovarono il Metax, i nostri padri fondatori non avevano idea che la loro scoperta avrebbe stravolto tutto. Il Metax ha fatto diventare Ronin una città temuta e possente, dalla prosperità inarrivabile persino nei loro sogni.
Ma le scorte del nostro amato Metax scarseggiano. Il regno è in rivolta. Non riusciremo a tenere il suo fallimento nascosto a lungo, ingegnere.
Vede ingegnere, tutti quanti hanno i loro problemi. Il suo è abbastanza facile. Trovi il Metax! Lo faccia per il suo regno, per sua figlia!