Disfacimento

Traduzione: Claudia Durastanti
Postfazione: Claudia Durastanti
Acquista libro
Pagine: 176, a colori
Formato: 17x24 cm
Data uscita: 15 Giugno 2022
ISBN: 9788867833597
Dimenticate la storia, accogliete la visione. Francesca Matteoni - L'indiscreto
Sterte crea una botanica e una zoologia parallela: scienze oniriche che non rispondono alle leggi della biologia che conosciamo, eppure non se ne discostano abbastanza da poterle rendere completamente incomprensibili. Matteo De Giuli - Medusa
Le parole fanno fatica a raccontare un’opera in cui è necessario annegare, per rinascere. Mattia Barro - Rolling Stone
In un tempo che passa sotto il nome di Antropocene, Disfacimento ci ricorda di abbandonare la presunzione di essere superiori all’interno dell’ambiente che abitiamo, di convivere con esso piuttosto che consumarlo. Rodolfo Dal Canto

Nomination del Palmarès Ufficiale di COMICON 2023 come Miglior Graphic Novel straniero

In un deserto alieno alcuni cacciatori abbattono una balena spaziale, ne annientano l’anima, si cibano delle sue carni, lasciano la carcassa a marcire. Ma da quel disfacimento si sprigiona una forza generativa, ciò che è morte diventa nutrimento per qualcos’altro, che a sua volta vive per farsi poi substrato. Si avvicendano i secoli e gli eoni, civiltà sorgono e collassano attorno a questo scheletro titanico.
Linnea Sterte racconta una storia che è sì fantascienza ma che affronta i nodi centrali della filosofia e dell’ecologia contemporanee: il cambiamento, il ciclo della vita, il costante avvicendarsi di creature differenti che convivono in un delicato gioco che, nel lento scorrere del tempo, assomiglia a una danza.
Con un approccio visivo straordinario e una delicatezza impareggiabili, Sterte ci trasporta nel futuro, invitandoci a riflettere sul nostro presente, sulla natura che abitiamo e che ci abita.

Impreziosisce l’edizione italiana la traduzione e una postfazione di Claudia Durastanti.

Leggi un estratto

Le tavole di Disfacimento contengono poche parole ma appartengono a una lingua segreta, falsamente semplice, geneticamente aliena e inattingibile. Ogni verso, ogni lamento, ogni nome, vibra di una falsa calma, annuncia una nascita e una catastrofe contemporaneamente, in un ciclo ininterrotto di vita e di morte che piacerebbe molto a Donna Haraway: in questa storia si vive-con e si muore-con.

Claudia Durastanti

Anteprima tavole