L’occhio e la sensibilità delle persone che animano il Laboratorio Zanzara danno vita a questa raccolta di disegni, rime e aforismi che compongono un libro/oggetto d’arte capace di muovere allo stupore e alla poesia. Con lo sguardo di chi sa leggere la vita con un sorriso divertito.
Un’ora al giorno almeno bisogna essere felici, pensato e prodotto dal Laboratorio Zanzara, racconta l’esperienza di 15 anni di attività creativa e sociale. Ogni copertina è serigrafata artigianalmente dal Laboratorio Zanzara.
Il libro è pubblicato anche in edizione speciale, limitata e numerata. I centocinquanta pezzi, realizzati recuperando i materiali di altri progetti del Laboratorio, rappresentano lo scorrere del tempo e delle esperienze, la stratificazione del lavoro negli anni, nelle persone e nella città.
«È impossibile non soffermarsi sugli straordinari aforismi di Antonino, uno dei veterani del Laboratorio Zanzara, diventati un oggetto di culto per gli appassionati di comunicazione. Uno di questi, Invisibile, ogni tanto risaltavo, accoglie i visitatori del negozio-laboratorio. Le 17 persone che qui lavorano si vedono all’opera dalle ampie vetrine del laboratorio: è un modo per metterli in contatto con il pubblico, ed è un passaggio non banale, in una società che tende a vedere il disabile come altro. Avere un mondo è una fortuna, recita un’altra frase. Crederlo, e dichiararlo, di questi tempi, non è davvero cosa da poco.» – Carlo Petrini
Questo libro è una degustazione di minuscole, imprescindibili verità. Da infilarsi in un taschino, da legarsi all'orecchio. Da portare con sé, sempre, per vedere meglio il mondo in controluce.
Fabio Geda