Asiatica

Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione

Acquista libro
Acquista ebook
Pagine: 312
Formato: 14x21 cm
Formato ebook: ePub con Social DRM
Data uscita: 16 Giugno 2021
ISBN: 9788867833191
Dialogando con i più importanti scrittori asiatici, l’autore traccia lo spirito irrequieto, ma al contempo dinamico, che anima questa lontana fetta di mondo patria di metropoli enormi pronte a prendersi la scena.  L’Asia è sempre più vicina.  E conviene iniziare ad orientarsi nel suo nuovo labirinto geopolitico.  - InsideOver
Tra memoir, carnet di viaggio e indagine letteraria, la sensibilità (e la prosa, specie quando la lascia decollare in vertiginose e affilatissime descrizioni) di Marco Del Corona, è quella di uno scrittore assai speciale, in quanto dotato - caso raro - anche del dono dell'ascolto. Vanni Santoni
Marco Del Corona ci racconta l’Asia contando sulle testimonianze personali e di alcuni dei più grandi autori e autrici di Cina, Corea, Giappone, Vietnam, Cambogia e Taiwan, ogni Paese assume un volto, un nome, una storia, i particolari di alcune vite diventano qualcosa di universale. Elisabetta Favale - Linkiesta

Asiatica è un libro che attraversa Corea, Giappone, Cina, Vietnam, Cambogia, Taiwan disegnando una mappa geografica e culturale per orientarsi tra i sommovimenti dell’Asia orientale. Si parte da un territorio conteso, su un’imbarcazione che fende il mare dell’Est e si dirige alle isole Dokdo, o isole Takeshima, a seconda che si scelga di chiamarle con il loro nome coreano o con quello giapponese.
Per ogni sua tappa, Marco Del Corona sceglie di raccontare luoghi che, più di altri, lasciano intravedere i fermenti, i conflitti e lo spirito irrequieto che anima questa fetta di mondo: le capitali, Pechino, Tokyo, Seoul, ma anche Taipei, Hanoi o Phnom Penh; le grandi città epicentro delle trasformazioni, come Shanghai o Hong Kong, mescolati a nomi che ci suonano meno familiari, benché siano metropoli da decine di milioni di abitanti come la cinese Chongqing.

Bussola del viaggiatore sono le parole degli scrittori con i quali l’autore ha dialogato e dai quali si è fatto accompagnare, condividendo idee e visioni. Il risultato è una guida per l’outsider, che sia un visitatore reale o virtuale, in compagnia di Han Kang, Hwang Sok-yong, Murakami Ryū, Kirino Natsuo, Yoshimoto Banana, Hao Jingfang, Yu Hua, Yan Lianke, Li Kunwu, Wu-Ming-yi, Rithy Panh, Nguyen Huy Thiep.

In appendice una Guida per viaggiare a cura della redazione con suggerimenti di letture e luoghi da visitare.

«L’Asia delle città viene a pungolarci, pretende curiosità, rivendica la libertà di negarsi. Lasciamola parlare: soltanto così, per un attimo e nella mezza luce, sarà un po’ nostra.»

Leggi un estratto

Narratori e poeti tracciano una geografia neppure troppo nascosta quando ci si muove nella coralità, ora polifonica, ora cacofonica, dell’Asia orientale. Seminano segni di coscienza.