Questo libro è una storia del Novecento raccontata da quel particolare punto di osservazione che è l'esercizio dell'atletica, una disciplina formidabile che è anche un modo di vivere e guardare il mondo. Gian Luca Favetto - La Repubblica
Un libro straordinario da leggere, sia per gli appassionati di sport che per quelli di storia, che dimostra ancora una volta come lo sport sia una lente d'ingrandimento privilegiata per parlare di tanto altro. Mauro Berruto - Il Foglio
Con le sue storie, l’atletica, la regina dello sport, ha spesso incontrato la grande Storia. Lo ha fatto con Jim Thorpe, il nativo americano dominatore dei Giochi di Stoccolma cui vennero revocate le medaglie, probabile vendetta per le sue origini, o con Rudolf Harbig, re del mezzofondo, morto nel massacro della Seconda Guerra mondiale, o con la vicenda di Yoshinori Sakai, ultimo tedoforo a Tokyo nel 1964, nato a Hiroshima nel giorno dell’esplosione della bomba, e con altri personaggi più o meno noti.
Nicola Roggero, voce di Sky Sport, ha scelto venti storie per raccontare da una parte l’atletica con i suoi eroi ed eroine, dall’altra la Storia che sembra non avere pietà per nessuno se non in quel breve istante in cui una corsa, un salto o un lancio si oppongono al destino e sanno fermare miracolosamente il tempo.
Leggi un estrattoLe Tigerbelles avevano messo in pratica su una pista di atletica la lezione di Rosa Parks, che aveva troppo male ai piedi per cedere il suo posto sull'autobus. Per le ragazze nere del sud degli Stati Uniti era arrivato il momento di prendersi i propri diritti.