Chi siamo
add editore nasce per raccontare la contemporaneità attraverso uno sguardo aperto, cercando voci che sappiano rendere accessibile la complessità del mondo, con libri capaci di resistere al tempo e di cercare un senso alle variabili storiche e culturali del divenire.
Ci proponiamo di aggiungere, unire, raccogliere idee, esperienze e punti di vista per andare oltre, con l’ambizione di costruire un ponte fra passato, presente e futuro.
Esploriamo spazi fisici, geografici e sociali con il desiderio di restituire significato agli immaginari e valore all’identità, inseguendo curiosità e ricerca che sono da sempre le parole chiave che ci caratterizzano.
Lo facciamo seguendo la traiettoria di diritti fondamentali spesso calpestati, come punto di partenza per cercare di porre altre domande, altri sguardi, altre visioni e occasioni di movimento.
Le nostre collane sono il racconto e lo strumento con cui portiamo avanti questo pensiero:
Saggi
Accoglie il tempo presente e indaga la realtà attraverso testi di natura ibrida e dialogante, dall’antropologia all’economia, dalla geografia alla storia, dall’etnobotanica all’ecologia, dai diritti umani alla geopolitica, dalla tecnologia all’attualità sociale. Spazio anche a saggi “intimi” che riflettono sul senso e i modi di stare al mondo.
Asia
Conduce un viaggio tra i generi per leggere da vicino il continente del futuro: memoir, racconti, saggi e romanzi con cui addentrarsi nelle profondità politiche, storiche e culturali di un mondo sempre più influente e vicino
Fumetti
Pone l’attenzione sui diversi linguaggi, sul piacere dell’immagine, l’immediatezza e la forza del racconto grafico
Sport
Completa il nostro sguardo del mondo con storie di atleti e sportivi che hanno portato la cultura del gesto atletico fuori dall’ordinario
Atlanti
Testimonia il valore delle informazioni e della loro rappresentazione (infografiche, cartine, schede) nella lettura globale della società
Incendi
Le passioni incendiano le vite, le muovono e le modificano. Protagonisti della vita culturale italiana raccontano la loro passione per scrittori, registi, musicisti, pittori, sportivi, artisti di ogni sorta: incontri inattesi, generatori di meraviglia.