10 canzoni per pensare altrimenti
L’antropologia culturale è una chiave di lettura per interpretare il presente. In Pensare altrimenti, Marco Aime ci racconta diverse concezioni di mondo e ci mostra che il nostro modo di vivere è uno dei molti possibili, né migliore né peggiore di altri.
Non sono così ingenuo da pensare che un approccio antropologico possano risolvere i problemi che segnano i nostri tempi, ma spostarsi dai punti di vista consueti, assumere una prospettiva diversa, può aiutarci a comprendere meglio ciò che accade nelle nostre città, nelle nostre strade, nelle nostre vite. – Marco Aime
Attraverso 10 parole il lettore si accosta a una multi-disciplina che interpreta la complessità del ‘fenomeno uomo’, nella diversità dei tempi, dei luoghi e dei modi di vivere. Abbiamo chiesto all’autore di scegliere una canzone per ogni parola del libro, creando così una playlist di 10 canzoni che ci aiutino a Pensare altrimenti.
///
1. Essere (umani) – Uro di Vinicio Cappossela
Dove si cerca di spiegare che cos’è la cultura, perché ci sono così tante differenze al mondo e perché la cultura è ciò che accumuna tutti noi umani, è parte della nostra natura, la completa.
///
2. Convivere –Imagine di John Lennon
Dove si cerca di capire in quanti e quali modi gli esseri umani possano organizzarsi per riuscire a stare insieme pacificamente e anche di come, a volte, alcuni di questi modi diventino insostenibili e debbano essere, giustamente, demoliti.
///
3. Comunicare – Per fortuna di Mirkoeilcane
Dove si racconta di come gli esseri umani parlano, scrivono, gesticolano, recitano per scambiarsi informazioni. Non possono farne a meno, ma possono farlo in tanti modi diversi.
///
4. Dove e quando? – Road to Nowhere dei Talking Heads
Dove si cerca di spiegare perché abbiamo bisogno di inventare dimensioni come il tempo e lo spazio, per misurarli al fine di organizzare le nostre vite in comune.
///
5. Crescere – Il vecchio e il bambino di Francesco Guccini
Dove ci si interroga sul perché dobbiamo dipendere dalla natura per sopravvivere e sul perché, allo stesso tempo, facciamo di tutto per distruggerla.
///
6. Specchiarsi – Us and Them dei Pink Floyd
Dove ci si interroga sul bisogno di costruire diversità per definire noi stessi e sulla nostra capacità di essere molto umani, quanto altrettanto disumani.
///
7. Rappresentarsi – Nessuna razza di Caparezza
Dove si racconta del nostro bisogno di “vederci” per sapere chi siamo e a quale gruppo apparteniamo, e di come dobbiamo farlo per continuare a ricordare.
///
8. Scambiare, donare – Three Little Birds di Bob Marley & The Wailers
Dove si cerca di dire che in fondo siamo meno egoisti di quanto pensiamo e che in fondo doniamo più di quanto crediamo, perché è solo così che creiamo relazioni.
///
9. Credere – Across The Universe dei Beatles
Dove si prova a capire perché noi umani abbiamo bisogno di pensare che esista un’entità superiore, capace di rispondere agli interrogativi che ci poniamo.
///
10. Nutrirsi – Pane e coraggio di Ivano Fossati
Dove si discute di come sia indispensabile mangiare per nutrire i nostri corpi, ma anche di quanto sia importante scegliere come nutrirci, per appagare le nostre menti.
///