17 maggio 2024

Io di amore non so scrivere | Il progetto di Giulia Muscatelli

Come parlano e scrivono di amore e sesso gli adolescenti? 

 “Io di amore non so scrivere”, è un progetto curato da Giulia Muscatelli che diventerà un libro.

Add editore organizza incontri insieme all’autrice per dialogare con i ragazzi e le ragazze, tra i 14 e i 19 anni, che stanno scoprendo la propria sessualità. Ciò che leggiamo o vediamo sul tema  in film e serie tv rispecchia la realtà, o è frutto di fantasie di scrittori e registi?

*Se sei una scuola, una libreria, una fondazione, un gruppo di lettura, un festival o più in generale se hai contatti con gruppi di adolescenti e vorresti partecipare al progetto, puoi scrivere a s.caramellino@addeditore.it

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO!

“Con dentro al cuore Pasolini e nella testa la convinzione che scrivere d’amore non sia cosa per me, parto per una lunga ricerca che porterà al mio prossimo libro per @add_editore che uscirà nel 2025.

Sugli adolescenti di oggi e sul loro modo di vivere le relazioni si dice troppo; c’è chi sostiene che facciano tantissimo sesso, a sfinirsi, e chi dice che non siano interessati al piacere e all’amore ma soltanto a Tiktok. Ci sono i termini che usiamo – noi adulti – per definirli e le categorie che abbiamo – sempre noi adulti – costruito per loro.

In questa confusione di opinioni, quelle degli adolescenti però dove stanno?
Non sono (forse) nelle serie tv teen, scritte sempre da noi adulti, quelle serie tv che nonostante l’età dei protagonisti assomigliano così drasticamente alle nostre storie d’amore.
Noi trentenni viviamo i rapporti come teenager, o sono i teenager di oggi ad avere un’affettività più matura?

Io di amore non so scrivere è un viaggio per l’Italia alla ricerca della risposta alla domanda, come parlano e scrivono di sesso e di amore gli adolescenti oggi?
Perché quando non sai una cosa c’è solo una reazione che puoi avere: chiedere.

Io di amore non so scrivere ma chissà, forse loro me lo insegneranno.”  – Giulia Muscatelli

L’autrice
Giulia Muscatelli (Torino, 1989) è un’autrice. Il 21 ottobre 2022 è uscito il suo primo libro, Balena, edito da Edizioni nottetempo. A febbraio 2023 ha esordito nella scrittura di podcast con “Sotto le unghie” prodotto da Mondadori Studios. Scrive articoli di approfondimento per diverse testate. Collabora con la Scuola Holden come docente di corsi di scrittura di sé per adulti e adolescenti. Si occupa, inoltre, di progetti di comunicazione per le aziende, di archivi e musei d’impresa. È direttrice creativa di un’agenzia di comunicazione di Torino.

Segui l’account di Giulia Muscatelli per rimanere aggiornat* su tutto!

Condividi