Capolavori. Educare e allenare

“La mia idea di mentalità vincente va oltre il numero di coppe, trofei e medaglie che si hanno in bacheca, ma passa attraverso quello che lo straordinario pittore William Turner ci ha insegnato e suona più o meno così: siate felici se i vostri avversari sono difficili da battere.” 

Quando si usa la parola capolavori, il primo pensiero va al mondo dell’arte: pittura, scultura, architettura, ma anche cinema, teatro, musica, scrittura. Difficilmente si pensa allo sport. Non è così per Mauro Berruto, una vita dedicata ad allenare, per lui non c’è differenza tra un capolavoro di Michelangelo e uno di Maradona. Calciatori, artisti e poeti fanno parte della stessa squadra ossia di uno spazio in cui ogni individuo può esprimere il proprio talento e compiere il proprio personale capolavoro. A metà fra racconto e biografia, Capolavori è una mappa per trasformare il potenziale in eccellenza, in cui anche il gesto dell’allenare, si tratti di una squadra o di qualsiasi gruppo, è un’arte che rende le persone capaci di realizzare il proprio talento.

Obiettivi

Obiettivi

Interrogarsi su ciò che vuol dire trasformare il potenziale in eccellenza; approfondire le biografie di personaggi famosi e di successo in tutti gli ambiti, dallo sport all’arte, dallo spettacolo alla scrittura per individuare gli aspetti caratteriali ricorrenti tra persone che hanno dato vita a capolavori; scoprire o riscoprire il valore della fatica, dell’impegno, della costanza nel raggiungimento di un obiettivo importante.
Lavorare sull’obiettivo 3 (salute e benessere) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Percorso

Progetto

A partire dalla lettura del libro l’insegnante guida una riflessione sul senso dell’impegno, sulla tenacia necessaria a perseguire i propri obiettivi, sul valore del talento e della costanza. Si presentano figure di personaggi famosi che hanno raggiunto risultati importanti in ambiti diversi (arte, sport, spettacolo, ricerca, letteratura, politica) per cercare di individuare le caratteristiche in comune che queste persone hanno tra loro. Gli studenti, in piccoli gruppi, approfondiscono il percorso personale di un personaggio e lo accostano a un campione dello sport. Dopo questa fase ogni gruppo racconta con una tecnica a scelta (testo, video, manifesto, presentazione multimediale, racconto orale) la coppia di personaggi su cui ha lavorato.

Il libro del progetto

Mauro Berruto – Capolavori

Mauro Berruto – Capolavori

“La mia idea di mentalità vincente va oltre il numero di coppe, trofei e medaglie che si hanno in bacheca, ma passa attraverso quello che lo straordinario pittore William Turner ci ha insegnato e suona più o meno così: siate felici se i vostri avversari sono difficili da battere.”  Quando si usa la parola capolavori, il primo pensiero va al mondo dell’arte: pittura, scultura, architettura, ma anche cinema, teatro, musica, scrittura. Difficilmente si pensa allo sport. Non è così per Mauro Berruto, una vita dedicata ad allenare, per lui non c’è differenza tra un capolavoro di Michelangelo e uno di Maradona. Calciatori, artisti e poeti fanno parte della stessa squadra ossia di uno spazio in cui ogni individuo può esprimere il…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Incontro con le classi
  • Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice, per condividere le presentazioni degli studenti.
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • videointerviste dell’autore e suggerimenti su figure di sportivi

Condividi