Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?
Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su Ci piace leggere. Educazione alla lettura.
ContattaciCi piace leggere. Educazione alla lettura
“Noi vorremmo poter leggere di tutto perché secondo noi non esistono argomenti tabù. Gli adulti non dovrebbero abbandonarci all’inconsapevolezza, ma piuttosto metterci nelle condizioni di riflettere, di conoscere e di discutere.”
Gli autori di Ci piace leggere! sono i volontari di Mare di Libri, l’unico festival di letteratura italiano organizzato e gestito da ragazzi e ragazze tra i quattordici e i diciassette anni. Il libro è un brillante pamphlet rivolto a coetanei, genitori, insegnanti, editori, scrittori. Che libri amano i ragazzi che leggono? Che libri cercano? Li trovano? Esistono libri sbagliati? Per la prima volta non sono gli adulti ad alzare la voce sull’importanza e la bellezza del leggere, ma i ragazzi stessi. Adolescenti consapevoli del fatto che più parole abbiamo nella testa più articolati saranno i pensieri e più profonde le riflessioni.
Il libro del progetto
Le ragazze e i ragazzi di Mare di Libri – Ci piace leggere!
“Noi vorremmo poter leggere di tutto perché secondo noi non esistono argomenti tabù. Gli adulti non dovrebbero abbandonarci all’inconsapevolezza, ma piuttosto metterci nelle condizioni di riflettere, di conoscere e di discutere.” Gli autori di Ci piace leggere! sono i volontari di Mare di Libri, l’unico festival di letteratura italiano organizzato e gestito da ragazzi e ragazze tra i quattordici e i diciassette anni. Il libro è un brillante pamphlet rivolto a coetanei, genitori, insegnanti, editori, scrittori. Che libri amano i ragazzi che leggono? Che libri cercano? Li trovano? Esistono libri sbagliati? Per la prima volta non sono gli adulti ad alzare la voce sull’importanza e la bellezza del leggere, ma i ragazzi stessi. Adolescenti consapevoli del fatto che più parole abbiamo nella testa…
ApprofondisciDettagli del progetto
Tempistiche
- 3 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali e presentazioni
Incontro con le classi
- Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice, per condividere i lavori realizzati dagli studenti.
Materiali gratuiti
- 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
- tracce di attività didattiche