Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?
Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su Diritti delle donne.
ContattaciDiritti delle donne
“Sarò femminista, finché ci sarà qualcuno là fuori che mi dice “questa è una cosa da femmina” per dire “questa è una cosa inferiore.”
Ci siamo chiesti cosa significhi essere femminista, oggi, in Italia. Abbiamo trovato le risposte di giovani intellettuali e artiste: essere guerriera fin da bambina, essere adulta dopo un’adolescenza passata in una provincia che ti immagina solo moglie e madre, guardare al mondo del lavoro per essere emancipata, parlare di ambiente, scuola, fat shaming. Filo conduttore è la convinzione che le cose possano cambiare con un’azione collettiva. Questo libro è una lettera aperta a chi vuole confrontarsi con la parità di genere, i diritti umani, il mondo del lavoro e quello delle relazioni.
Il libro del progetto
Giusi Marchetta – Tutte le ragazze avanti!
“Sarò femminista, finché ci sarà qualcuno là fuori che mi dice “questa è una cosa da femmina” per dire “questa è una cosa inferiore.” Ci siamo chiesti cosa significhi essere femminista, oggi, in Italia. Abbiamo trovato le risposte di giovani intellettuali e artiste: essere guerriera fin da bambina, essere adulta dopo un’adolescenza passata in una provincia che ti immagina solo moglie e madre, guardare al mondo del lavoro per essere emancipata, parlare di ambiente, scuola, fat shaming. Filo conduttore è la convinzione che le cose possano cambiare con un’azione collettiva. Questo libro è una lettera aperta a chi vuole confrontarsi con la parità di genere, i diritti umani, il mondo del lavoro e quello delle relazioni. Obiettivi Riflettere con le ragazze…
ApprofondisciDettagli del progetto
Tempistiche
- 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Incontro con le classi
- Dove possibile si organizzerà un incontro con una delle autrici o con la casa editrice per condividere i lavori e le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi.
Materiali gratuiti
- 1 copia omaggio del libro per l’insegnante