Esilio dalla Siria

“Vorrei che le mie pagine fossero uno strumento per chi è digiuno di Siria. Durante la lettura vi accorgerete che uso il noi sia quando parlo da «occidentale» sia quando parlo da «arabo». La mia storia personale racchiude in sé Europa e mondo arabo, cristianesimo e islam.”

Hamadi racconta di una terra di cui si parla spesso in modo superficiale, mentre continua il suo impervio percorso di pacificazione. Attraverso il suo personale esilio e il racconto della sofferenza di un popolo che sta conducendo una lotta quotidiana contro l’indifferenza, Hamadi affronta temi fondamentali come identità, integralismo, rapporto tra le religioni, libertà e lotta contro la dittatura. Ricordi, incontri, riflessioni sulla società siriana si alternano in questo volume che «vuole essere un ambasciatore capace di arrivare a tutti coloro che sono confusi dal tanto rumore che si fa quando si parla di terrorismo e mondo arabo».

Obiettivi

Obiettivi

Aprire un dialogo con i giovani sui temi dell’immigrazione, dei profughi, dell’asilo politico; fornire agli studenti gli strumenti per comprendere la situazione attuale dell’Europa e della Siria attraverso la lettura critica e la testimonianza diretta; legittimare un percorso identitario e di cittadinanza attiva.
Lavorare sugli obiettivi 10 (ridurre le disuguaglianze) e 16 (pace, giustizia e istituzioni forti) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Percorso

Progetto

Partendo dalla lettura del libro di Shady Hamadi gli studenti sono chiamati a una riflessione sul tema dell’esilio, della memoria e della situazione contemporanea in Siria e in Europa con un’attenzione particolare alla tipologia e al tono delle informazioni che arrivano loro a riguardo, attraverso media e social. Gli studenti, individualmente o in piccoli gruppi, sono quindi invitati a diventare cittadini attivi raccogliendo (in forma di testo e immagini o video) l’intervista a una persona che possa parlare di immigrazione, Europa ed esilio o a un compagno o compagna di classe che voglia condividere il proprio punto di vista.

Il libro del progetto

hamadi-esilio-cover-WEB

Shady Hamadi – Esilio dalla Siria

“Vorrei che le mie pagine fossero uno strumento per chi è digiuno di Siria. Durante la lettura vi accorgerete che uso il noi sia quando parlo da «occidentale» sia quando parlo da «arabo». La mia storia personale racchiude in sé Europa e mondo arabo, cristianesimo e islam.” Hamadi racconta di una terra di cui si parla spesso in modo superficiale, mentre continua il suo impervio percorso di pacificazione. Attraverso il suo personale esilio e il racconto della sofferenza di un popolo che sta conducendo una lotta quotidiana contro l’indifferenza, Hamadi affronta temi fondamentali come identità, integralismo, rapporto tra le religioni, libertà e lotta contro la dittatura. Ricordi, incontri, riflessioni sulla società siriana si alternano in questo volume che «vuole essere un ambasciatore capace…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Incontro con le classi
  • Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice per la presentazione dei lavori degli studenti.
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • vademecum per la realizzazione di un’intervista

Condividi