Fate il nostro gioco. Gratta e Vinci, azzardo e matematica

“Per ogni gioco è possibile calcolare prima quanto si perderà. Tutti sanno che il banco vince sempre, ma quasi nessuno si rende conto di quanto.”

Win For Life, Slot machine, Superenalotto, Roulette, Gratta & Vinci, molti giochi, un’unica speranza: vincere! Chi non si è abbandonato al sogno di diventare milionario con l’acquisto di un biglietto della lotteria? Ma quanto questo sogno è davvero a portata di mano? Ed è proprio piccola la spesa da affrontare? Quanto è equo il prezzo del biglietto? Quali false credenze ci spingono al gioco? Il libro è un viaggio di scoperte inattese e molto divertenti che ci aiutano a capire che la matematica non fa paura se la si sa raccontare e usare, e che dietro le nostre speranze milionarie ci sono regole ferree che, con i nostri cinque euro dati al tabaccaio, non facciamo che confermare.

Obiettivi

Obiettivi

Far comprendere le applicazioni pratiche nella quotidianità delle principali regole di statistica e matematica; riflettere sul modo in cui prendiamo le decisioni; sviluppare il senso critico e la capacità di ragionare utilizzando gli strumenti di logica a disposizione.

Percorso

Progetto

Partendo dalla lettura del libro , l’insegnante può riprendere alcune leggi matematiche affrontate e cercare insieme con gli studenti altre applicazioni pratiche delle stesse leggi e meccanismi. Divisi in gruppi di lavoro ragazze e ragazzi possono presentare, attraverso interviste a loro coetanei o ad altre persone, quali sono i principali errori e credenze popolari, per poi dimostrare attraverso principi di logica, statistica e matematica qual è la falla nel ragionamento.

Il libro del progetto

Fate il nostro gioco

Paolo Canova ∙ Diego Rizzuto – Fate il nostro gioco

“Per ogni gioco è possibile calcolare prima quanto si perderà. Tutti sanno che il banco vince sempre, ma quasi nessuno si rende conto di quanto.” Win For Life, Slot machine, Superenalotto, Roulette, Gratta & Vinci, molti giochi, un’unica speranza: vincere! Chi non si è abbandonato al sogno di diventare milionario con l’acquisto di un biglietto della lotteria? Ma quanto questo sogno è davvero a portata di mano? Ed è proprio piccola la spesa da affrontare? Quanto è equo il prezzo del biglietto? Quali false credenze ci spingono al gioco? Il libro è un viaggio di scoperte inattese e molto divertenti che ci aiutano a capire che la matematica non fa paura se la si sa raccontare e usare, e che dietro…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 3 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Condividi