La crepa

“La crepa è un’esperienza umana ed etica per il rispetto e la passione con cui gli autori indagano i confini slabbrati e arrugginiti di quello stato mentale che chiamiamo Europa.” 

Il viaggio di due giornalisti che attraversano il confine europeo, dall’Africa all’Artico, per svelare le cause e le conseguenze della crisi di identità dell’Unione Europea. La scelta di trattare e colorare le immagini come fossero disegni rende il reportage di uno dei più apprezzati fotografi contemporanei un libro artistico e suggestivo, che affronta con il linguaggio del graphic novel il grande tema della nostra contemporaneità: lo scontro e l’incontro tra i popoli. Spottorno e Abril sono riusciti a parlare in modo chiaro grazie a una narrazione che tiene al centro del suo discorso l’uomo e il suo modo di essere talvolta crudele, ma anche capace di gesti straordinari.

Obiettivi

Obiettivi

Riflettere sui temi delle migrazioni e della Unione Europea; conoscere il fotogiornalismo; capire la meccanica di creazione di un reportage visivo sequenziale; creare una breve storia come esercizio pratico.
Lavorare sugli obiettivi 10 (ridurre le disuguaglianze) e 16 (pace, giustizia e istituzioni forti) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Percorso

Progetto

Dopo aver letto il libro, in classe si discute per individuare i temi chiave, sintetizzare le storie narrate, evidenziare personaggi e vicende principali, per poi approfondire i temi dei confini e dell’identità europea. Gli studenti, suddivisi in gruppi, potranno comporre una storia per immagini, partendo dai documenti forniti da add editore o fotografando loro stessi gli oggetti e i soggetti delle loro storie.

Il libro del progetto

Spottorno - Abril _ La crepa_cover

Carlos Spottorno ∙ Guillermo Abril – La crepa

“La crepa è un’esperienza umana ed etica per il rispetto e la passione con cui gli autori indagano i confini slabbrati e arrugginiti di quello stato mentale che chiamiamo Europa.”  Il viaggio di due giornalisti che attraversano il confine europeo, dall’Africa all’Artico, per svelare le cause e le conseguenze della crisi di identità dell’Unione Europea. La scelta di trattare e colorare le immagini come fossero disegni rende il reportage di uno dei più apprezzati fotografi contemporanei un libro artistico e suggestivo, che affronta con il linguaggio del graphic novel il grande tema della nostra contemporaneità: lo scontro e l’incontro tra i popoli. Spottorno e Abril sono riusciti a parlare in modo chiaro grazie a una narrazione che tiene al centro del suo…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 2 ore di lavoro in classe con l’insegnante + lavori di gruppo
Incontro con le classi
  • Dove possibile si organizzerà una lezione-laboratorio a cura di un giornalista sulle tecniche del racconto per immagini e impostazione dell’attività di ideazione e creazione delle storie originali.
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • vademecum ed esempio per comporre una storia per immagini
  • materiale fotografico per la realizzazione del fotoracconto di classe

Condividi