Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?
Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su La più bella. La Costituzione italiana in carne e ossa.
ContattaciLa più bella. La Costituzione italiana in carne e ossa
“C’è il corpo delle vittime di questa Italia ingiusta, cattiva, cialtrona. Uomi, donne e bambini pietrificati nei loro bisogni traditi. Esistenze indegne di un Paese, il nostro, che pretende di essere civile eppure nega il diritto alla casa, alla cura, alla scuola, all’ambiente, al lavoro. Alla diversità.”
Abbiamo la Costituzione più bella del mondo ci dicono nelle cerimonie di Stato e nei dibattiti tv, ma alcuni suoi articoli restano, ancora oggi, lettera morta. Dobbiamo fare i conti con la penuria di case popolari, il taglio agli assegni di cura dei malati gravi, i crac delle banche e le truffe ai risparmiatori, le astuzie degli evasori fiscali e la tassazione che spreme sempre gli stessi, fino ad arrivare alle morti dei lavoratori senza diritti nelle serre del nord. Alessio Lasta, giornalista e inviato di “Piazzapulita” (La7), si mette in viaggio e incontra donne e uomini che si rimboccano le maniche e lottano per veder riconosciuti i loro diritti. Ogni storia si chiude con un articolo della Carta disatteso e racconta la strada che ancora c’è da fare.
Il libro del progetto
Alessio Lasta – La più bella
“C’è il corpo delle vittime di questa Italia ingiusta, cattiva, cialtrona. Uomi, donne e bambini pietrificati nei loro bisogni traditi. Esistenze indegne di un Paese, il nostro, che pretende di essere civile eppure nega il diritto alla casa, alla cura, alla scuola, all’ambiente, al lavoro. Alla diversità.” Abbiamo la Costituzione più bella del mondo ci dicono nelle cerimonie di Stato e nei dibattiti tv, ma alcuni suoi articoli restano, ancora oggi, lettera morta. Dobbiamo fare i conti con la penuria di case popolari, il taglio agli assegni di cura dei malati gravi, i crac delle banche e le truffe ai risparmiatori, le astuzie degli evasori fiscali e la tassazione che spreme sempre gli stessi, fino ad arrivare alle morti dei…
ApprofondisciDettagli del progetto
Tempistiche
- 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Incontro con le classi
- Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice/autore per condividere i lavori e le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi.
Materiali gratuiti
- 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
- materiali video relativi ad alcune delle storie raccontate nel libro o a servizi giornalistici di Alessio Lasta