Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?
Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su L’Europa in viaggio: storie di ponti e di muri.
ContattaciL’Europa in viaggio: storie di ponti e di muri
“Oggi essere europei significare imparare a praticare la complessità.”
Europa è un sostantivo che evoca scenari diversi. Dai progetti Erasmus degli studenti universitari, alle politiche comunitarie e al loro impatto nella vita quotidiana dei cittadini dei diversi Stati; dai controlli di polizia dei migranti che si affollano alle frontiere balcaniche, alla marea di persone che la notte del 9 novembre 1989 con un solo passo ha superato il muro di Berlino, la frontiera per eccellenza del dopoguerra europeo. Il libro è un viaggio tra le testimonianze e le diverse esperienze, che fa emergere due concezioni in antitesi tra loro: l’Europa dei muri e l’Europa dei ponti, due immagini speculari ma sostanzialmente diverse. Un racconto che funziona come un detonatore, capace di innescare il dibattito su quali valori devono guidare oggi il progetto europeo.
Il libro del progetto
Marco Magnone – L’Europa in viaggio
“Oggi essere europei significare imparare a praticare la complessità.” Europa è un sostantivo che evoca scenari diversi. Dai progetti Erasmus degli studenti universitari, alle politiche comunitarie e al loro impatto nella vita quotidiana dei cittadini dei diversi Stati; dai controlli di polizia dei migranti che si affollano alle frontiere balcaniche, alla marea di persone che la notte del 9 novembre 1989 con un solo passo ha superato il muro di Berlino, la frontiera per eccellenza del dopoguerra europeo. Il libro è un viaggio tra le testimonianze e le diverse esperienze, che fa emergere due concezioni in antitesi tra loro: l’Europa dei muri e l’Europa dei ponti, due immagini speculari ma sostanzialmente diverse. Un racconto che funziona come un detonatore, capace di…
ApprofondisciDettagli del progetto
Tempistiche
- 3 ore di lavoro in classe
Incontro con le classi
- Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice/autore per condividere i lavori e le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi.
Materiali gratuiti
- 1 copia omaggio del libro per l’insegnante