Renzo, Lucia e io. Perché i Promessi sposi sono come gli addominali

“Ci sono romanzi che rovesciano il mondo, anzi direi che non c’è altra strada per un romanzo, per diventare immortale, che rovesciare mondi, il proprio e quelli altrui.” 

Questo libro è un percorso nei sotterranei dei Promessi Sposi, e Fois è la guida che conduce il lettore a scoprire un sorprendente sistema di vasi comunicanti, tra letteratura, pittura, scultura, musica e cinema. Cosa lega Renzo a Ulisse, Lucia a Elena di Troia, la peste descritta da Lucrezio a quella che si porta via la piccola Cecilia e la bimba con il cappottino rosso di Schindler’s List? E cosa c’entra la contorsione del Laocoonte, del Cristo del Giudizio Universale di Michelangelo, delle figure di Matisse, di Picasso, di El Greco con don Abbondio? Fois svela il coraggio e la temerarietà di Alessandro Manzoni, ma anche la ricchezza di un capolavoro che non ha paura del tempo, dei programmi scolastici e dei lettori pigri.

Obiettivi

Obiettivi

Sviluppare le capacità di analizzare e raffrontare opere diverse; riconoscere i meccanismi di costruzione di una narrazione; esercitarsi in una lettura critica e personale dei classici.

Percorso

Progetto

Attraverso la lettura del libro di Fois, l’insegnante può stimolare gli studenti a fare un lavoro di confronto tra opere diverse (letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche) per riconoscere i meccanismi che ogni progetto narrativo utilizza. Il confronto può toccare tutti i temi tipici della narrazione, dal linguaggio alla costruzione dei personaggi minori, ai modelli morali di riferimento, dando la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di analizzare il testo e farlo proprio, esercitando capacità di analisi e lettura critica.

Il libro del progetto

Marcello Fois - Renzo Lucia e io cover

Marcello Fois – Renzo, Lucia e io

“Ci sono romanzi che rovesciano il mondo, anzi direi che non c’è altra strada per un romanzo, per diventare immortale, che rovesciare mondi, il proprio e quelli altrui.”  Questo libro è un percorso nei sotterranei dei Promessi Sposi, e Fois è la guida che conduce il lettore a scoprire un sorprendente sistema di vasi comunicanti, tra letteratura, pittura, scultura, musica e cinema. Cosa lega Renzo a Ulisse, Lucia a Elena di Troia, la peste descritta da Lucrezio a quella che si porta via la piccola Cecilia e la bimba con il cappottino rosso di Schindler’s List? E cosa c’entra la contorsione del Laocoonte, del Cristo del Giudizio Universale di Michelangelo, delle figure di Matisse, di Picasso, di El Greco con don…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 2 ore in classe con l’insegnante
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Condividi