![social sito](https://i0.wp.com/www.addeditore.it/wp-content/uploads/2020/04/social-sito.jpg?fit=960%2C449&ssl=1|https://i0.wp.com/www.addeditore.it/wp-content/uploads/2020/04/social-sito.jpg?fit=1280%2C598&ssl=1|https://i0.wp.com/www.addeditore.it/wp-content/uploads/2020/04/social-sito.jpg?fit=1280%2C598&ssl=1)
Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?
Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su Tanti linguaggi per le storie. Lettura e social.
ContattaciTanti linguaggi per le storie. Lettura e social
“Le storie sono per gli esseri umani ciò che è l’acqua per i pesci, cioè vi sono immersi ma è un fatto impalpabile.”
I ragazzi e le ragazze sono, come ognuno di noi, immersi nelle storie ogni giorno, si nutrono di racconti, in ogni forma e con ogni linguaggio. La vera sfida per gli insegnanti è fargli (ri)scoprire che nei libri si incontrano le storie e che quelle parole hanno qualcosa da dire a ciascun lettore. Ma le storie non sono solo nei libri: molto più spesso gli studenti le incontrano sui social network, canali attraverso cui passa molto della loro informazione, intrattenimento e socialità. Questo progetto mette in comunicazione due mondi che sembrano in concorrenza tra loro (i libri e i social), ma che possono diventare complementari nel diffondere tra gli adolescenti la passione per la narrazione. I ragazzi e le ragazze riflettono sulle regole di comunicazione dei social e provano a utilizzarli per trasmettere contenuti culturali o condividere la loro storia personale, diventando più competenti e consapevoli nell’utilizzo di questi mezzi.
Esempi di libri per il progetto
![Claudio Fava - Mar del plata tascabile cover](https://i0.wp.com/www.addeditore.it/wp-content/uploads/2018/06/mar-del-plata_tascabile_WEB-copia.jpg?fit=594%2C1000&ssl=1|https://i0.wp.com/www.addeditore.it/wp-content/uploads/2018/06/mar-del-plata_tascabile_WEB-copia.jpg?fit=594%2C1000&ssl=1|https://i0.wp.com/www.addeditore.it/wp-content/uploads/2018/06/mar-del-plata_tascabile_WEB-copia.jpg?fit=594%2C1000&ssl=1)
Claudio Fava – Mar del Plata
“Le storie sono per gli esseri umani ciò che è l’acqua per i pesci, cioè vi sono immersi ma è un fatto impalpabile.” I ragazzi e le ragazze sono, come ognuno di noi, immersi nelle storie ogni giorno, si nutrono di racconti, in ogni forma e con ogni linguaggio. La vera sfida per gli insegnanti è fargli (ri)scoprire che nei libri si incontrano le storie e che quelle parole hanno qualcosa da dire a ciascun lettore. Ma le storie non sono solo nei libri: molto più spesso gli studenti le incontrano sui social network, canali attraverso cui passa molto della loro informazione, intrattenimento e socialità. Questo progetto mette in comunicazione due mondi che sembrano in concorrenza tra loro (i libri e…
Approfondisci![Ian Sagar - Le mie vite in gioco COVER](https://i0.wp.com/www.addeditore.it/wp-content/uploads/2018/10/sagar_WEB.jpg?fit=686%2C1000&ssl=1|https://i0.wp.com/www.addeditore.it/wp-content/uploads/2018/10/sagar_WEB.jpg?fit=686%2C1000&ssl=1|https://i0.wp.com/www.addeditore.it/wp-content/uploads/2018/10/sagar_WEB.jpg?fit=686%2C1000&ssl=1)
Ian Sagar – Le mie vite in gioco
“Le storie sono per gli esseri umani ciò che è l’acqua per i pesci, cioè vi sono immersi ma è un fatto impalpabile.” I ragazzi e le ragazze sono, come ognuno di noi, immersi nelle storie ogni giorno, si nutrono di racconti, in ogni forma e con ogni linguaggio. La vera sfida per gli insegnanti è fargli (ri)scoprire che nei libri si incontrano le storie e che quelle parole hanno qualcosa da dire a ciascun lettore. Ma le storie non sono solo nei libri: molto più spesso gli studenti le incontrano sui social network, canali attraverso cui passa molto della loro informazione, intrattenimento e socialità. Questo progetto mette in comunicazione due mondi che sembrano in concorrenza tra loro (i libri e…
Approfondisci![educazione-rap-nuova-WEB](https://i0.wp.com/www.addeditore.it/wp-content/uploads/2022/10/educazione-rap-nuova-WEB-1.jpg?fit=686%2C1000&ssl=1|https://i0.wp.com/www.addeditore.it/wp-content/uploads/2022/10/educazione-rap-nuova-WEB-1.jpg?fit=686%2C1000&ssl=1|https://i0.wp.com/www.addeditore.it/wp-content/uploads/2022/10/educazione-rap-nuova-WEB-1.jpg?fit=686%2C1000&ssl=1)
Amir Issaa – Educazione rap
“Le storie sono per gli esseri umani ciò che è l’acqua per i pesci, cioè vi sono immersi ma è un fatto impalpabile.” I ragazzi e le ragazze sono, come ognuno di noi, immersi nelle storie ogni giorno, si nutrono di racconti, in ogni forma e con ogni linguaggio. La vera sfida per gli insegnanti è fargli (ri)scoprire che nei libri si incontrano le storie e che quelle parole hanno qualcosa da dire a ciascun lettore. Ma le storie non sono solo nei libri: molto più spesso gli studenti le incontrano sui social network, canali attraverso cui passa molto della loro informazione, intrattenimento e socialità. Questo progetto mette in comunicazione due mondi che sembrano in concorrenza tra loro (i libri e…
ApprofondisciDettagli del progetto
Tempistiche
- 1 ora di formazione + lavori individuali + 2 ore di condivisione
Incontro con le classi
- Due incontri con la casa editrice (formazione e condivisione).
Materiali gratuiti
- 1 copia omaggio del libro per l’insegnante