Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?
Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su Tanti linguaggi per le storie. Lettura e social.
ContattaciTanti linguaggi per le storie. Lettura e social
“Le storie sono per gli esseri umani ciò che è l’acqua per i pesci, cioè vi sono immersi ma è un fatto impalpabile.”
I ragazzi e le ragazze sono, come ognuno di noi, immersi nelle storie ogni giorno, si nutrono di racconti, in ogni forma e con ogni linguaggio. La vera sfida per gli insegnanti è fargli (ri)scoprire che nei libri si incontrano le storie e che quelle parole hanno qualcosa da dire a ciascun lettore. Ma le storie non sono solo nei libri: molto più spesso gli studenti le incontrano sui social network, canali attraverso cui passa molto della loro informazione, intrattenimento e socialità. Questo progetto mette in comunicazione due mondi che sembrano in concorrenza tra loro (i libri e i social), ma che possono diventare complementari nel diffondere tra gli adolescenti la passione per la narrazione. I ragazzi e le ragazze riflettono sulle regole di comunicazione dei social e provano a utilizzarli per trasmettere contenuti culturali o condividere la loro storia personale, diventando più competenti e consapevoli nell’utilizzo di questi mezzi.
Esempi di libri per il progetto
Claudio Fava – Mar del Plata
“Le storie sono per gli esseri umani ciò che è l’acqua per i pesci, cioè vi sono immersi ma è un fatto impalpabile.” I ragazzi e le ragazze sono, come ognuno di noi, immersi nelle storie ogni giorno, si nutrono di racconti, in ogni forma e con ogni linguaggio. La vera sfida per gli insegnanti è fargli (ri)scoprire che nei libri si incontrano le storie e che quelle parole hanno qualcosa da dire a ciascun lettore. Ma le storie non sono solo nei libri: molto più spesso gli studenti le incontrano sui social network, canali attraverso cui passa molto della loro informazione, intrattenimento e socialità. Questo progetto mette in comunicazione due mondi che sembrano in concorrenza tra loro (i libri e…
ApprofondisciIan Sagar – Le mie vite in gioco
“Le storie sono per gli esseri umani ciò che è l’acqua per i pesci, cioè vi sono immersi ma è un fatto impalpabile.” I ragazzi e le ragazze sono, come ognuno di noi, immersi nelle storie ogni giorno, si nutrono di racconti, in ogni forma e con ogni linguaggio. La vera sfida per gli insegnanti è fargli (ri)scoprire che nei libri si incontrano le storie e che quelle parole hanno qualcosa da dire a ciascun lettore. Ma le storie non sono solo nei libri: molto più spesso gli studenti le incontrano sui social network, canali attraverso cui passa molto della loro informazione, intrattenimento e socialità. Questo progetto mette in comunicazione due mondi che sembrano in concorrenza tra loro (i libri e…
ApprofondisciAmir Issaa – Educazione rap
“Le storie sono per gli esseri umani ciò che è l’acqua per i pesci, cioè vi sono immersi ma è un fatto impalpabile.” I ragazzi e le ragazze sono, come ognuno di noi, immersi nelle storie ogni giorno, si nutrono di racconti, in ogni forma e con ogni linguaggio. La vera sfida per gli insegnanti è fargli (ri)scoprire che nei libri si incontrano le storie e che quelle parole hanno qualcosa da dire a ciascun lettore. Ma le storie non sono solo nei libri: molto più spesso gli studenti le incontrano sui social network, canali attraverso cui passa molto della loro informazione, intrattenimento e socialità. Questo progetto mette in comunicazione due mondi che sembrano in concorrenza tra loro (i libri e…
ApprofondisciDettagli del progetto
Tempistiche
- 1 ora di formazione + lavori individuali + 2 ore di condivisione
Incontro con le classi
- Due incontri con la casa editrice (formazione e condivisione).
Materiali gratuiti
- 1 copia omaggio del libro per l’insegnante