Tarocchi magici e cavallereschi

“In groppa a Vegliantino, con l’elmo di Almonte e la spada Durlindana in pugno, Rolando è il cavaliere perfetto.”

Perso in una biblioteca-labirinto, Marcello Simoni si aggira alla ricerca di un cimelio appartenente agli albori del Medioevo, quando alla luce di una candela, si imbatte in un curioso personaggio seduto su un cavallo a dondolo, Turpino, autore della Historia Karoli Magni et Rotholandi. In un’atmosfera di stupore e sogno, inizia un dialogo surreale nel tentativo di ricostruire la ‘verità’ sulla figura di Rolando (Orlando), tra storia, mito e letteratura. Dodici capitoli che si aprono con le dodici figure presenti sullo scudo di Turpino: Carlo Magno, la città di Pamplona, Rolando, Angelica e altri. Personaggi chiave della storia di Rolando, protagonisti di vicende che nei secoli si sono cristallizzati in figure simili agli arcani di un mazzo di tarocchi.

Obiettivi

Obiettivi

Offrire agli studenti un punto di vista originale sulle figure della letteratura cavalleresca; approfondire alcuni personaggi dei poemi cavallereschi; stimolare la capacità di raffronto tra testi diversi e rispetto a fonti storiche.

Percorso

Progetto

Partendo dai personaggi che prendono vita nelle pagine del libro, in classe si approfondiscono le caratteristiche della letteratura cavalleresca, evidenziando i tratti tipici di questa narrazione e i diversi sviluppi in diverse aree d’Europa. L’insegnante può utilizzare i capitoli del libro come affreschi di personaggi da approfondire da parte degli studenti in gruppi di lavoro, cercando di identificare le evoluzioni della letteratura cavalleresca (da Italo Calvino a moderne forme di narrazione, letteraria e non solo) o scrivendo la storia di altri personaggi in forma di tarocchi.

Il libro del progetto

Marcello Simoni - Tarocchi magici cover

Marcello Simoni – Tarocchi magici e cavallereschi

“In groppa a Vegliantino, con l’elmo di Almonte e la spada Durlindana in pugno, Rolando è il cavaliere perfetto.” Perso in una biblioteca-labirinto, Marcello Simoni si aggira alla ricerca di un cimelio appartenente agli albori del Medioevo, quando alla luce di una candela, si imbatte in un curioso personaggio seduto su un cavallo a dondolo, Turpino, autore della Historia Karoli Magni et Rotholandi. In un’atmosfera di stupore e sogno, inizia un dialogo surreale nel tentativo di ricostruire la ‘verità’ sulla figura di Rolando (Orlando), tra storia, mito e letteratura. Dodici capitoli che si aprono con le dodici figure presenti sullo scudo di Turpino: Carlo Magno, la città di Pamplona, Rolando, Angelica e altri. Personaggi chiave della storia di Rolando, protagonisti di…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Condividi