Una donna alla direzione d’orchestra

“La dittatura è finita. Il frac è fuori moda. E la bacchetta? La discussione è ancora aperta.” 

Direttrice d’orchestra racconta la dedizione, la fermezza e la passione fondamentali per esercitare l’autorità usando la dolcezza, per attraversare la fossa dell’orchestra portando una rispettosa convivialità tra i musicisti e la persona che li dirige, per costruire un nuovo modo di vivere e condividere la musica. Claire Gibault ci accompagna attraverso il racconto dei suoi anni di formazione, dei successi e delle difficoltà, della collaborazione con Claudio Abbado, l’impegno politico in Europa, il suo rapporto con la religione, l’adozione, fino alla creazione nel 2020 del concorso per direttrici d’orchestra «La Maestra».

Obiettivi

Obiettivi

Conoscere l’esperienza dell’orchestra come ambito di costruzione di un progetto collettivo; condividere riflessioni sulle diverse modalità di condurre un gruppo, attraverso l’autorità o la collaborazione.

Percorso

Progetto

La lettura del libro è particolarmente indicata per gli studenti degli istituti musicali, che fanno esperienza diretta del far parte di un’orchestra o di suonare insieme ad altri, e per chi vuole lavorare sul senso del gruppo e sul rapporto tra collettività e individuo. Dopo la lettura del libro gli studenti potranno condividere riflessioni su come far coesistere l’individualità e il gruppo, cercando altre esperienze simili (nello sport, nell’arte, nei progetti sociali), e raccontare la propria esperienza in un elaborato.

Il libro del progetto

gibault-direttrice-orchestra-WEB

Claire Gibault – Direttrice d’orchestra

“La dittatura è finita. Il frac è fuori moda. E la bacchetta? La discussione è ancora aperta.”  Direttrice d’orchestra racconta la dedizione, la fermezza e la passione fondamentali per esercitare l’autorità usando la dolcezza, per attraversare la fossa dell’orchestra portando una rispettosa convivialità tra i musicisti e la persona che li dirige, per costruire un nuovo modo di vivere e condividere la musica. Claire Gibault ci accompagna attraverso il racconto dei suoi anni di formazione, dei successi e delle difficoltà, della collaborazione con Claudio Abbado, l’impegno politico in Europa, il suo rapporto con la religione, l’adozione, fino alla creazione nel 2020 del concorso per direttrici d’orchestra «La Maestra». Obiettivi Conoscere l’esperienza dell’orchestra come ambito di costruzione di un progetto collettivo; condividere…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 2 ore in classe con l’insegnante
Incontro con le classi
  • Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice per condividere i lavori e le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi.
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Condividi