Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?
Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su Violenza e parità di genere.
ContattaciViolenza e parità di genere
“Ecco i quattro cavalieri della violenza di genere: vergogna, isolamento, ridicolo, incredulità.”
Dopo un episodio di abuso, Una, da ragazza sicura di sé, si trasforma e decide di imparare ad «abbassare lo sguardo» per allontanare l’attenzione dei ragazzi. Sola, impotente e piena di una vergogna che la porta a credere di essere guasta, la protagonista di questo struggente memoir (in forma di graphic novel) è costretta a fare i conti prima con il mondo che non sa ascoltare, poi con le proprie ferite. Mischiando stili, linguaggi e atmosfere il libro va oltre l’autobiografia ed esplora la responsabilità sociale di una cultura in cui l’arroganza maschile rimane incontrastata, mentre la solitudine in cui è lasciata la vittima è una nuova e continua violenza.
Il libro del progetto
Una – Io sono Una
“Ecco i quattro cavalieri della violenza di genere: vergogna, isolamento, ridicolo, incredulità.” Dopo un episodio di abuso, Una, da ragazza sicura di sé, si trasforma e decide di imparare ad «abbassare lo sguardo» per allontanare l’attenzione dei ragazzi. Sola, impotente e piena di una vergogna che la porta a credere di essere guasta, la protagonista di questo struggente memoir (in forma di graphic novel) è costretta a fare i conti prima con il mondo che non sa ascoltare, poi con le proprie ferite. Mischiando stili, linguaggi e atmosfere il libro va oltre l’autobiografia ed esplora la responsabilità sociale di una cultura in cui l’arroganza maschile rimane incontrastata, mentre la solitudine in cui è lasciata la vittima è una nuova e continua violenza. Obiettivi Riflettere…
ApprofondisciDettagli del progetto
Tempistiche
- 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Incontro con le classi
- Dove possibile si organizzerà un incontro con la casa editrice, per condividere i lavori realizzati dagli studenti e continuare il confronto.
Materiali gratuiti
- 1 copia omaggio del libro per l’insegnante