Viva tutto! È un libro che nessuno definirà mai minimalista. È un libro che non sta dentro nessuno schema, nessun genere, perché i generi vuole abbracciarli più o meno tutti. Lorenzo Jovanotti Cherubini e Franco Bolelli lo hanno scritto mescolando slanci vitali, riflessioni, racconti personali, appunti di viaggio, linguaggio scritto e linguaggio parlato, entusiasmo e creatività. È un libro che guarda il mutamento dal di dentro, considerando il vertiginoso cambiamento in atto come un amico scomodo ma preziosissimo.
È un libro che segue passo dopo passo la preparazione del disco di Lorenzo Jovanotti pubblicato nel gennaio 2011. È un libro mentale e sentimentale che parla di maschile e femminile, di biologico e tecnologico, di Italia e California, di musica (naturalmente) e di libri, di social media e di un sacco di altre cose. Insomma è un libro vitale, che non vuole perdersi alcun aspetto – bello o discutibile che sia – del mondo globale e della nostra esistenza, e che invece di lamentare e criticare prova a suggerire soluzioni sentimentali, comportamentali a chi lo legge. Viva tutto! è l’allegria di essere vivi.
Leggi un estrattoLa costruzione di un disco, la cultura pop, la biodiversità, il femminile e il maschile, la California, New York e qui da noi, e insomma tutta la vita che c’è nella vita.