Eccentrico, visivamente inventivo, il libro di Eleanor Davis racconta il potere che scaturisce dall’atto della creazione, ci mostra come essere forti, ci mostra come vivere. - The New York Times Book Review
Davis è una maestra della narrazione, capace di interrogare e reinterpretare i mezzi tradizionali del racconto. - The Comics Journal
Arte, perché? è il fumetto vincitore dell’Ignatz Award 2018.
Cos’è l’arte? E soprattutto, perché l’arte? A cosa serve? A quali domande risponde e quali pone?
Eleanor Davis si cimenta con una delle domande che da sempre accompagnano l’umanità. In quest’esplorazione di grande potenza visiva, oscillando tra il saggio per immagini, l’esperimento mentale, il racconto e la riflessione metafisica, l’autrice propone una lettura che ci accompagna e ci sfida, spingendoci a chiederci a cosa serva l’arte.
Dostoevskij scriveva che la bellezza salverà il mondo, Davis ribadisce che l’arte salverà noi. Perché l’atto della creazione è anche un atto di scoperta di sé, di rielaborazione delle nostre esistenze e risposta alle domande che attanagliano il nostro vivere.
Arte, perché? è la lettura perfetta per chi si domanda cosa sia e a cosa serva l’arte, e per chi sa che il fumetto può argomentare sui livelli più profondi della filosofia umana. E per chi ancora non lo sa, ma è pronto a scoprirlo.
Arte, perché? ha vinto l’edizione 2023 del Premio Microeditoria di Qualità.
Leggi un estrattoUn viaggio metafisico nel processo artistico, vissuto con pungente umorismo ed empatia
Publishers Weekly