Nuova edizione aggiornata.
Il libro che hai tra le mani esisteva già qualche anno fa. O quasi. Era nato dalla generosità e dalla voce di dieci donne che, attraverso la scrittura, la ricerca, l’arte, il cinema, la musica, la danza, l’attivismo, mi hanno insegnato qualcosa sul mio essere al mondo.
Era un punto di arrivo, è diventato punto di partenza.
Quel libro ha portato al Tavolo delle ragazze, cui sono seguiti un Manifesto e un podcast.
È diventato un piccolo totem di carta, qualcosa da cui partire per raccogliere altre voci e altre storie, per farle sedere attorno a un tavolo, conoscersi, parlare.
È cominciato così un altro viaggio che da quel libro porta fino a questo.
Alle voci originali di Giulia Blasi, Lucia Brandoli, Giulia Cavaliere, Marta Corato, Marzia D’Amico, Claudia Durastanti, Giulia Gianni, Maria Marchese, Giulia Perona, Giulia Sagramola si sono aggiunte quelle di Silvia Grasso, Giada Letonja, Ottavia Madami, Allegra Moreschi, Elisabetta Rossi.
Leggi un estrattoCosa significa oggi essere femminista in Italia?
Queste ragazze mi fanno sperare che siamo davvero a un momento di svolta: non ce ne siamo accorti ma ci sono cresciutə sotto il naso, questə adultə del futuro e, anche se noi non lo vedremo, se saremo meno presuntuosə e meno indifferentə ci daranno già nel presente qualcosa da imparare.