La sobrietà felice

Traduzione: Alessandra Maestrini
Argomenti: ecologia
Acquista libro
Acquista ebook
Pagine: 192
Formato: 13x19 cm
Formato ebook: ePub con Social DRM
Data uscita: 26 Settembre 2013
ISBN: 9788867830275
Da 50 anni Pierre Rabhi, il “Gandhi Francese”, pratica una nuova filosofia ecologica. Insieme al filosofo Edgar Morin, ha battezzato il termine “ecocido” e ha coniato un altro neologismo “lucropatia”, di cui saremo tutti ammalati. Anais Ginori

La sobrietà felice, scritto nel pieno della crisi finanziaria globale da Pierre Rabhi, è un testo che nasce come risposta alla dilagante incertezza.

In queste pagine Rabhi, personaggio di grande carisma e fascino, sottolinea come lo stile di vita del benessere e dell’opulenza non sia più praticabile. Sostiene, invece, sia arrivato il momento di fare spazio a una “decrescita sostenibile”, dunque, a una sobrietà felice.
Quella di Rabhi è una scelta di vita che ha messo in pratica sin dal 1961 nell’Ardèche: una presa di posizione politica, una dichiarazione di resistenza contro la società dei consumi.

Con rara lucidità Rabhi descrive il presente in cui l’uomo sopravvive in un costante stato di alienazione, ossessionato dal tempo e dalla produttività, e in cui il progresso rischia di distruggere il pianeta.
Un libro per riflettere sulle vie future che l’umanità dovrà percorrere per una nuova maniera di vivere.

 

 

Leggi un estratto

D’ora in poi, l’impresa più alta, la più bella, che l’umanità dovrà realizzare sarà di rispondere alle proprie necessità di vita con i mezzi più semplici e sani.