Mickey. Uomini e Topo è un viaggio nel mondo di Topolino con una guida particolare: Tito Faraci, uno degli sceneggiatori delle mirabolanti vicende del topo disneyano.
Come nascono le storie di Topolino? Come si fanno muovere e interagire i personaggi di Topolina attorno al loro eroe? Chi decide che cosa davvero succede nel mondo del fumetto più amato da grandi e piccini? Faraci racconta il suo lavoro, sempre in bilico tra il gioco della fantasia e la straripante personalità di un personaggio che detta le sue regole a chiunque voglia organizzargli la vita… Il compito dello sceneggiatore è quello di ascoltare il suo protagonista e di assecondare il suo modo di essere: Topolino è un personaggio vivo, in qualche modo autonomo e, proprio come succede agli esseri umani, nel corso degli anni è molto cambiato.
Faraci nel libro racconta le tappe che, dal 1928, hanno portato Mickey mouse a essere il topo intelligente e dinamico dei giorni nostri, attraverso passaggi storici importanti, cambiamenti di sceneggiatori e di linee editoriali.
“La mia vita con Topolino. Prima e dopo essere diventato un fumettista. Le storie che ho letto, quelle che ho scritto. Quello che ho raccontato di lui, a volte anche per difenderlo dall’accusa di essere “antipatico” e “perfettino”. È tempo di fare giustizia. Tutta la verità su Topolino: reale e inventata”.
Leggi un estrattoAvrei potuto prendere la strada di Topolinia. Sono stato tentato. Poi ho tirato dritto. Credo di avere avuto paura. Non so, però, paura di cosa. Di incontrarlo o di non incontrarlo? … paura di trovarmelo davanti e leggere nei suoi occhi risentimento o, peggio di tutto, perplessità? “Ehm… ci conosciamo, amico?
Tito Faraci