Vuoi proporre questo progetto nella tua scuola?
Contattaci per consigli e informazioni dettagliate su Storia di una famiglia, seguendo la linea delle madri.
ContattaciStoria di una famiglia, seguendo la linea delle madri
“Non ho scelto io da chi discendere, ma non posso che essere grata a chi è venuto prima di me perché ha contribuito alla mia nascita.”
Mor è un affresco familiare che si stende attraverso la storia di quattro generazioni di donne, tra Svezia e Italia. Con il dipanarsi delle vicende, l’autrice racconta come i traumi non elaborati si possano trasmettere di generazione in generazione, di madre in figlia, come un testimone che passa di mano in mano. Un racconto visivo intenso e a volte doloroso, in cui immagini e testo ci accompagnano nelle vite delle protagoniste, in un gesto di riconciliazione che vuole rompere la linea di dolore.
Il libro del progetto
Sara Garagnani – MOR
“Non ho scelto io da chi discendere, ma non posso che essere grata a chi è venuto prima di me perché ha contribuito alla mia nascita.” Mor è un affresco familiare che si stende attraverso la storia di quattro generazioni di donne, tra Svezia e Italia. Con il dipanarsi delle vicende, l’autrice racconta come i traumi non elaborati si possano trasmettere di generazione in generazione, di madre in figlia, come un testimone che passa di mano in mano. Un racconto visivo intenso e a volte doloroso, in cui immagini e testo ci accompagnano nelle vite delle protagoniste, in un gesto di riconciliazione che vuole rompere la linea di dolore. Obiettivi Riflettere con le ragazze e i ragazzi sul tema dell’identità e…
ApprofondisciDettagli del progetto
Tempistiche
- 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Incontro con le classi
- Dove possibile si organizzerà un laboratorio con l’autrice per sperimentare l’utilizzo del disegno come strumento per “dire”.
Materiali gratuiti
- 1 copia omaggio del libro per l’insegnante