Storia di una famiglia, seguendo la linea delle madri

“Non ho scelto io da chi discendere, ma non posso che essere grata a chi è venuto prima di me perché ha contribuito alla mia nascita.”

Mor è un affresco familiare che si stende attraverso la storia di quattro generazioni di donne, tra Svezia e Italia. Con il dipanarsi delle vicende, l’autrice racconta come i traumi non elaborati si possano trasmettere di generazione in generazione, di madre in figlia, come un testimone che passa di mano in mano. Un racconto visivo intenso e a volte doloroso, in cui immagini e testo ci accompagnano nelle vite delle protagoniste, in un gesto di riconciliazione che vuole rompere la linea di dolore.

Obiettivi

Obiettivi

Riflettere con le ragazze e i ragazzi sul tema dell’identità e della costruzione del sé, sugli abusi e sulla violenza fisica e psicologica; osservare l’utilizzo del linguaggio visivo per raccontare una vicenda intima.

Percorso

Progetto

Dopo la lettura del libro ragazze e ragazzi potranno confrontarsi con l’insegnante sui temi trattati (cosa significa violenza domestica? Di quali tipi può essere? E quali conseguenze possiamo immaginare che generi in una persona?) e sull’utilizzo del disegno e della produzione artistica, un possibile linguaggio per far emergere il proprio vissuto, le emozioni, le risposte a delle domande.

Il libro del progetto

mor

Sara Garagnani – MOR

“Non ho scelto io da chi discendere, ma non posso che essere grata a chi è venuto prima di me perché ha contribuito alla mia nascita.” Mor è un affresco familiare che si stende attraverso la storia di quattro generazioni di donne, tra Svezia e Italia. Con il dipanarsi delle vicende, l’autrice racconta come i traumi non elaborati si possano trasmettere di generazione in generazione, di madre in figlia, come un testimone che passa di mano in mano. Un racconto visivo intenso e a volte doloroso, in cui immagini e testo ci accompagnano nelle vite delle protagoniste, in un gesto di riconciliazione che vuole rompere la linea di dolore. Obiettivi Riflettere con le ragazze e i ragazzi sul tema dell’identità e…

Approfondisci

Dettagli del progetto

Tempistiche
  • 2 ore in classe con l’insegnante + lavori individuali/di gruppo
Incontro con le classi
  • Dove possibile si organizzerà un laboratorio con l’autrice per sperimentare l’utilizzo del disegno come strumento per “dire”.
Materiali gratuiti
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante

Condividi