Io di amore non so scrivere

Illustrazione: Carolina Altavilla
In tour
Acquista libro
Acquista ebook
Pagine: 156
Formato: 14x21 cm
Formato ebook: ePub con Social DRM
Data uscita: 21 Febbraio 2025
ISBN: 9788867835119

«Per cinque mesi sono andata in giro a chiedere a ragazzi e ragazze di raccontarmi come scrivono e parlano di amore e di sesso. Sono stata in scuole, associazioni, librerie, biblioteche, gruppi autogestiti, ho redatto form online, ho tormentato le piccole donne della mia famiglia, mi sono nascosta nei bagni di un liceo in cerca di una conversazione sussurrata, di segreti e confessioni, e ho finto di ascoltare la musica sul pullman per origliare i discorsi di adolescenti sudati in viaggio verso casa. Ho consolidato una convinzione che all’inizio di quest’avventura mi echeggiava nella testa come un’inquietudine latente: la più impreparata sull’amore sono sempre io.
Poco importa. Quello che conta è ciò che ha detto Matteo alla fine di un incontro: questo non è il mio libro, questo è il nostro libro.
Aveva ragione, e non avrei potuto fare altrimenti.
Perché io di amore non so scrivere.»

Io di amore non so scrivere è un libro che parte da una domanda: che cos’è l’amore per gli adolescenti? Giulia Muscatelli traduce in racconti le parole che ragazzi e ragazze usano per parlare dell’amore, scoprendo che la narrazione che ne fanno gli adulti non sempre li rispecchia.

Leggi un estratto

«Cosa voglio dall’amore? Nulla, vorrei stare da solo tutta la vita.»
«Io spero di sposarmi e amarci come si amano i miei.»
«Tanto alle ragazze piacciono solo i malesseri.»
«Non so descriverlo bene, è come se si accendesse tutto il corpo.»
E quindi, che cos’è l’amore?