Fattore K

L'ascesa della cultura pop coreana

Illustrazione: Lucrezia Viperina
Argomenti: cultura pop, musica, società
Acquista libro
Acquista ebook
Pagine: 240
Formato: 14x21 cm
Formato ebook: ePub con Social DRM
Data uscita: 25 Ottobre 2024
ISBN: 9788867834891

Siamo in un hotel di Itaewon alla fine degli anni Ottanta, in cerca di un club dove ascoltare un concerto e poi ballare tutta la notte, tra giovani coreani e soldati statunitensi in libera uscita. La base militare qui vicino da decenni contribuisce a diffondere la musica che si ascolta sull’altra sponda dell’oceano: rock, metal, pop, hip hop, r’n’b, techno. Sono i veri inizi di quel fenomeno globale che prenderà il nome di K-pop e scalerà le classifiche internazionali, in una storia lunga più di trent’anni.

Con l’approccio meticoloso dei migliori studi di letteratura musicale e di indagine culturale, Laforgia ricostruisce la parabola del K-pop dalle sue origini e il ruolo dei K-drama e del cinema nell’ascesa della cultura coreana, ricorrendo a dettagli e sfumature poco narrate, come l’analogia tra le agenzie di intrattenimento e il sistema di produzione della leggendaria Motown, o le questioni femministe in relazione ai temi di molti drama contemporanei. Illustrando sia il ruolo del governo sudcoreano sia le dinamiche sociali che hanno permesso a questa industria di fiorire, Fattore K offre un nuovo punto di vista su un panorama creativo vibrante, sfidando i preconcetti e l’orientalismo che spesso offuscano la vera portata del successo globale della Corea del Sud.

Leggi un estratto

«La Corea del Sud è un Paese che è stato invaso, raso al suolo, diviso in due. Solo settant’anni fa non c’era niente. Ricevevamo aiuti dal Fondo Monetario Internazionale e dalle Nazioni Unite. Ora invece il mondo intero ci guarda. Com’è possibile? Com’è successo? Be’, è perché la gente si fa in quattro per migliorare sé stessa. In Francia o nel Regno Unito, Paesi che hanno passato secoli a colonizzare altri, c’è chi viene da me dicendo: “Accidenti, vi mettete troppa pressione addosso; la vita in Corea è così stressante!”. In Occidente, le persone semplicemente non ci arrivano.»

RM, BTS