Il cuore scoperto

Per ri-fare l'amore

Illustrazione: Federico Manzone
Argomenti: donne, femminismo
In arrivo
Preordina libro
Pagine: 304
Formato: 14x21 cm
Data uscita: 2 Maggio 2025
ISBN: 9788867835249

A cura di Associazione Vanvera

L’amore è qualcosa che si impara? Se sì, come? Quali pratiche concrete possiamo mettere in campo, individualmente e collettivamente, per creare, nutrire, vivere, nonostante tutto, relazioni profonde ed egualitarie? L’amore è un tema fondamentale. Non è futile, infantile, banale, sdolcinato, è un argomento politico, una forza plasmata da norme e immaginari profondamente ancorati al nostro retaggio culturale. E se quindi rimettessimo tutto in discussione? In un mondo libero dalle oppressioni sistemiche, le nostre relazioni fiorirebbero. Ma nel frattempo dobbiamo fare i conti con quello che c’è, trasformandolo. Proviamo ad aprire nuovi orizzonti desiderabili, a ri-fare l’amore.

Partecipano al libro: Leo Acquistapace, Valentina Amenta, Antonia Caruso, Carlotta Cossutta, Marie Moïse, Giusi Palomba, Giorgia Serughetti, Sessfem, Giulia Siviero; associazioni e librerie specializzate in tematiche di genere, femminismi e cultura queer.

Leggi un estratto

Le nostre relazioni sono organismi viventi. Bisogna imparare a prendercene cura. Che ci conosciamo da due giorni, da sei mesi o da dodici anni, tra noi esiste un legame che possiamo chiamare amicizia, amore, affetto, sorellanza, famiglia, compagnia o in altri modi ancora. Propongo di vedere questo legame come un’opera d’arte, una creatura vivente, misteriosa e leggendaria, un mix tra una pianta, un drago e un animale; una specie di Pokémon raro che dobbiamo nutrire e far crescere. Per ri-fare l’amore serve un cambiamento politico, materiale e collettivo. Non basta prendersi cura delle piante. Bisogna anche cambiare il terreno in cui mettono radici.