Sospesa

Una vita nella trappola dell’Europa

Prefazione: Fabio Geda
In arrivo
Preordina libro
Pagine: 152
Formato: 14x21 cm
Data uscita: 24 Gennaio 2025
ISBN: 9788867835102
Oltre a essere un diario di viaggio e un’indagine giornalistica sulla cieca burocrazia del sistema di asilo europeo, Sospesa è la storia delle persone che cercano caparbiamente di rendere il mondo un posto migliore. dalla prefazione di Fabio Geda

C’è un buco nero nel sistema di accoglienza europeo, spesso gestito da una burocrazia ottusa che tratta le persone come numeri e oggetti.
La storia di Rezwana Sekandari ne è la prova. Afghana, ha tredici anni quando il 28 ottobre 2015 arriva sola in Grecia dopo il naufragio del barcone in cui viaggiava e in cui muore tutta la sua famiglia. Rezwana viene affidata a diverse famiglie in Grecia prima di riuscire a raggiungere una prozia che abita in Svezia. Qui ritrova una casa, va a scuola, prova a ricominciare una vita fino a che le autorità svedesi, seguendo alla lettera le leggi europee sull’asilo, la rimandano in Grecia, il primo Paese di arrivo. Per lei è una nuova odissea, in una terra dove non ha nessuno.
Mariangela Paone, giornalista che aveva raccontato quel tremendo 28 ottobre, anni dopo viene a sapere del destino della ragazza e decide di incontrarla.

Sospesa ripercorre le tappe del viaggio, del naufragio e della situazione di Rezwana che, mentre cerca di districarsi nelle maglie della burocrazia, inizia insieme a Mariangela una missione che sembra impossibile: recuperare i resti e la memoria della sua famiglia.

Leggi un estratto

Quando le racconto del ritratto che Minos ha fatto di lei, Rezwana reagisce con il consueto «Davvero?», come se non credesse a un giudizio che ha già sentito esprimere da diverse persone: una ragazza che è già una donna e che, sopravvissuta a un dolore indescrivibile, irradia una forza straordinaria.